Lista delle Criptovalute

Lista delle Criptovalute

Lista delle Criptovalute

Criptovalute:

Esistono al mondo oltre 8 000 criptovalute, le principali sono le seguenti:

  • Bitcoin (BTC o XBT), nata a gennaio 2009 da un informatico del quale è noto solo lo pseudonimo: Satoshi Nakamoto. Basata sul protocollo proof-of-work, è la prima criptomoneta per valore, la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamento da diversi siti Internet, nonché commercianti. “Bitcoin sono, quindi, uno dei primi esempi di criptovaluta e anche a causa della grave crisi finanziaria del 2008, hanno avuto sempre maggior credito, presentandosi nel mondo dei mercati come il nuovo modo di dare ed avere garanzie nelle transazioni finanziare. Il numero dei bitcoin è limitato a 21 milioni di unità ed è destinato ad essere raggiunto circa nell’anno 2140. La crescita della moneta segue un andamento prevedibile e non alterabile, non soffrendo quindi del meccanismo di controllo del valore effettuato tramite politiche monetarie.”
  • Ethereum (ETH), piattaforma decentralizzata del Web 3.0 rilasciata nel 2015, prevede l’esecuzione di smart contracts (una forma di “denaro digitale altamente programmabile[15]) tramite la rete peer-to-peer. La potenza computazionale messa a disposizione sulla rete viene convertita nell’unità di conto denominata Ether.
  • Ripple (XRP), criptovaluta decentralizzata nativa della piattaforma di pagamento RippleNet. RippleNet è stato creato nel 2012 per offrire alle banche e alle istituzioni finanziarie un sistema di regolamento lordo in tempo reale, consentendo transazioni finanziarie sicure e istantanee che possono abbracciare tutto il mondo. Il token XRP è stato creato all’interno di RippleNet come mezzo per fornire liquidità in tempo reale. RippleNet può anche elaborare le transazioni in modo estremamente rapido, gestendo circa 1 500 transazioni al secondo rispetto ai 7 al secondo di BTC. Per ogni transazione è prevista una microscopica fee (0.00001 XRP). “Gli XRP sono protetti da misure di sicurezza tali da evitare la duplicazione e la falsificazione attraverso funzioni di hash crittografico e meccanismi di convalida che tracciano la storia di ogni singolo conio digitale in modo da impedire frodi: lo scopo è di ridurre i rischi di operazioni speculative. Consente di inviare a ricevere Euro, Dollari, Yen oltre a XRP e Bitcoin”
  • Bitcoin Cash (BCH), frutto del fork sulla rete Bitcoin eseguito il 01 agosto 2017, che prevedeva l’aumento della dimensione dei blocchi da 1 a 8 MB rendendolo incompatibile con la blockchain del Bitcoin
  • Litecoin (LTC), che rispetto al Bitcoin elabora un blocco ogni 2.5 minuti (contro i 10 minuti del Bitcoin) e produce scrypt nell’esecuzione del proof-of-work.
    Monero (XMR), criptovaluta che punta alla privacy degli utenti, non avendo una blockchain pubblica.
  • Waves (WAVES), criptovaluta fulcro di un progetto che prevede un exchange monetario (sia di moneta FIAT che criptovalute) decentralizzato, ovvero basato sulla rete p2p. Dà ai suoi utenti la possibilità di creare token monetari senza alcuna nozione di programmazione e nel futuro è prevista l’introduzione degli smart contracts. Attualmente, tramite il protocollo Waves-NG, è la blockchain decentralizzata più veloce, potendo gestire 1000 transazioni al secondo contro le 7 al secondo del Bitcoin.
  • IOTA (IOTA), un token crittografico di nuova generazione, creato per essere lightweight e venire utilizzato nei pagamenti automatici che i dispositivi intelligenti effettueranno nell’Internet delle cose. IOTA è programmato in ternario e ha un tangle al posto di una blockchain, il che lo rende infinitamente scalabile e rimuove la necessità di avere costi di transazione.
  • Neo, garantisce rendite passive a tutti i suoi possessori tramite la distribuzione gratuita di Token Gas. Inoltre Neo non presenta alcun costo di transazione. Attualmente (Maggio 2018) neo è nella top 10 delle criptovalute per capitalizzazione di mercato.
  • Cardano
  • Stellar
  • Tezos
  • EOS- criptovaluta di tipo ethereum del progetto eos.io di applicazioni decentrate
  • Zcash
  • Dash